Toelettatura professionale

La Toelettatura Professionale non si riduce al solo bagnetto o ad una mera questione estetica, ma è indispensabile per garantire la salute e l’igiene del proprio animale domestico; essa infatti comprende una serie di trattamenti essenziali per garantire il benessere psico-fisico dei nostri amici a quattro zampe.

TRATTAMENTI ESSENZIALI:

Taglio delle unghie (lasciare le unghie lunghe può portare ad una loro rottura accidentale causando dolore che può indurre l’animale a camminare male compromettendo i cuscinetti sotto zampa o addirittura le articolazioni);

Pulizia delle orecchie (una periodica e accurata pulizia delle orecchie riduce il rischio di contrarre otiti);

Pulizia degli occhi (una periodica e accurata pulizia degli occhi previene da possibili congiuntiviti e altre malattie infettive dell’apparato oculare);

Pulizia dei genitali (un’accurata e periodica pulizia dei genitale riduce il rischio di infiammazioni e infezioni dell’apparato genitale, come ad esempio Balanite e Balanopostite);

Pulizia del sotto-zampa (le zampe del nostro amico peloso incamerano polvere, sassolini, erba, foglie e molto altro, curarne l’igiene è importante in quanto i cuscinetti rappresentano una zona sensibile e da tenere sotto controllo);

Pulizia dei denti (una periodica pulizia dentale previene la comparsa della placca e del tartaro che possono provocare la caduta dei denti o problemi dentali che possono causare insufficienze cardiache, renali o respiratorie).

BAGNETTO

Il bagnetto del nostro amico a quattro zampe è un’operazione importante per prenderci cura della sua igiene. E’ necessario utilizzare uno shampoo: adatto al tipo di pelo, alla sensibilità della pelle dell’animale domestico, indicato per eventuali dermatiti o infezioni. E’ indispensabile anche controllare la temperatura dell’acqua per non aggredire la pelle, prestando particolare attenzione alle orecchie..

Si consiglia di lavare il cane ogni 30/40 giorni e di  non fare il bagno al cucciolo nei primi mesi.

Pettinare e Spazzolare: tenere conto

La cura del pelo del proprio animale domestico è importantissima per prevenire il rischio di infezioni, dermatiti, ecc.. Il pelo rappresenta uno strato protettivo composto da cellule specifiche del sistema immunitario e svolge funzioni vitali per il benessere dell’animale: isola il corpo e lo mantiene a temperatura costante, protegge dai raggi ultravioletti, dall’umidità e dai traumi.

Quando si deve pulire il nostro amico a quattro zampe è necessario tenere contro delle funzioni del suo pelo e stare attenti a non alterarle. La spazzolatura periodica inoltre aiuta a rilevare segni di eventuali parassiti o malattie.

la spazzolatura dipende dal tipo di Pelo

cANI a pelo corto

Si consiglia di spazzolare il cane almeno due/tre volte a settimana, usando un pettine scioglinodi per districare e una spazzola con setole per pettinare. Per dare lucentezza può essere utile utilizzare un panno in camoscio o in alternativa una spazzola in gomma.

cani a pelo lungo

Si consiglia di spazzolare quotidianamente il proprio amico a quattro zampe, utilizzando un pettine a denti larghi per districare e una spazzola con setole in pelo naturale per pettinare.

cani a pelo mediamente lungo

Per le razze a pelo mediamente lungo, lanoso o riccio si consiglia una spazzolatura quotidiana, utilizzando un pettine a denti larghi e punte arrotondate per districare e una  spazzola a denti in acciaio per pettinate.

Gatti a pelo corto

Si consiglia di spazzolare il gatto almeno due/tre volte a settimana usando un pettine di metallo con denti fitti per per districare e  una spazzola di gomma per pettinare. Per dare lucentezza può essere utile utilizzare un panno in camoscio, di seta o di velluto.

Gatti a pelo lungo

Si consiglia di spazzolare quotidianamente per evitare la formazione di nodi, ma anche e soprattutto per asportare i peli morti evitando che il gatto li ingerisca favorendo l’insorgenza del vomito. Si consiglia l’utilizzo di un pettine a denti larghi per districare e di una spazzola con setole in pelo naturale per pettinare.